IL RICETTARIO

RICETTE CON - FARRO

Il farro è un cereale molto antico. Cibo base per i romani veniva considerato un bene preziosissimo. Era infatti utilizzato come merce di scambio e offerto come dono propiziatorio agli Dei. Il farro è ricco di fibre e proteine e quello perlato, al quale è stata tolta la giumella esterna, mantiene quasi inalterate le sue proprietà. Il farro perlato cuoce in 20/25 minuti senza bisogno di ammollo.

- Insalata di Farro -
Lavare bene il farro e metterlo in una pentola con acqua fredda salata. Farlo cuocere per circa 25 minuti dal raggiungimento della bollitura; scolare e mettere a raffreddare. Nel frattempo mettere in un recipiente l'olio, gli spicchi di aglio schiacciati ed i pomodorini tagliati a piccoli cubetti olive snocciolate tagliate, il basilico, sale e peperoncino q.b. Lasciare macerare per almeno 30 min. Unire il tutto al farro e per finire regolare di sale, mescolare bene e servire.


Ingredienti
g. 150 farro in chicchi,
n. 6 pomodori maturi,
n. 15 olive nere,
n. 10 foglie di basilico,
n. 4 spicchi di aglio olio,
sale, peperoncino.

- Zuppa di Farro -
Mettere a bagno il farro per 30 minuti. Tritate la pancetta e soffriggetela in olio di oliva insieme a una presa di timo, 2 spicchi di aglio e la cipolla tritata sottile. Lasciate dorare, togliete l'aglio ed unite i pomodori spellati, un ciuffetto di prezzemolo ed alcune foglie di basilico. Fate ritirare per alcuni minuti la salsa, aggiungete il brodo vegetale e portate ad ebollizione. Versate il farro e cuocete a fuoco moderato per circa 30 minuti rimestando continuamente regolando di sale e pepe. Fate riposare la zuppa e servitela tiepida con l'aggiunta di olio di oliva crudo e pecorino stagionato.


Ingredienti
g. 150/200 di farro,
g. 300 pomodori maturi,
g. 70 pancetta affumicata,
formaggio pecorino stagionato q.b.,
n. 2 spicchi di aglio,
l cipolla,
Lt 1,5 di brodo vegetale,
prezzemolo,
basilico,
timo,
olio di oliva,
sale e pepe.

- Torta di Farro e Ricotta -
Cuocete molto lentamente il farro nel latte con zucchero, cannella e vaniglia mescolando spesso fino a completa cottura. Se risultasse troppo denso aggiungete altro latte caldo. A parte, in una terrina, sbattete i rossi d'uovo ed unite la farina, la ricotta, l'uvetta il limone grattugiato, il liquore ed il sale, mescolate bene fino a che il composto non risulterà omogeneo. Unite quindi il farro cotto ed amalgamate il tutto. Aggiungete le chiare d'uovo montate a neve e mescolate facendo attenzione che non si sgonfi. Mettete il tutto in uno stampo imburrato e cuocete in forno a 180° per 40 min.


Ingredienti
g. 300 di ricotta fresca,
g. 200 farro in chicchi,
g. 100 farina di farro (in mancanza farina di grano),
Lt 2 latte intero n. 4 uova,
n. 1 bustina di vaniglia,
n. 3 cucchiai di zucchero,
g. 150 uva sultanina,
1 buccia di limone grattugiata,
n. 1 bicchierino di COINTREAU,
n. 1 cucchiaino di cannella,
un pizzico di sale.

Richiedi maggiori informazioni

Azienda Agricola e Prodotti Biologici

Posizione dell'Agricola Bittarelli e mappa

La nostra Azienda è situata sulle colline del Lago Trasimeno

La famiglia Bittarelli vive e lavora in questi terreni dal 1940, prima come contadini e dal 1970 come proprietari.
Nasce quindi l'Azienda Agricola Bittarelli a conduzione familiare, che si estende su circa 30 ettari e utilizza per le sue produzioni il metodo biologico e della rotazione dei terreni, per ottenere un raccolto sano e di qualità.

Dal 2003 abbiamo iniziato la produzione di ceci piccoli nazionali, farro, orzo, cicerchie e Fagiolina del Trasimeno, antichissimo legume che ha trovato in questi luoghi il clima e i terreni ideali per diventare un prodotto unico e di alta qualità, tutelato dal Consorzio Fagiolina del Trasimeno.