Nel rispetto della stagionalità, sarete guidati alla scoperta dei campi coltivati e degli orti

Fattoria didattica

La Fattoria Didattica "La Rosa dei Venti" nasce nel 2013 ed offre ai propri visitatori, grandi e piccoli, percorsi didattici volti alla conoscenza del territorio, dei metodi di produzione e di valorizzazione dei prodotti tipici anche attraverso la realizzazione di antiche ricette.

Su prenotazione si effettuano visite all'azienda e alle coltivazioni, giornate di workshop in cucina e degustazioni dei nostri prodotti e del Trasimeno

AGRICULTURA IN CAMPO

Nel rispetto della stagionalità, sarete guidati alla scoperta dei campi coltivati e degli orti, per conoscere le varie colture e la loro storia, le tecniche di coltivazione e i vari cicli vegetativi; Giornate sperimentali di raccolta a mano della Fagiolina del Trasimeno; Dimostrazione di lavorazione e trasformazione del raccolto, tramite processi manuali e meccanici.

IN CUCINA SI IMPARA

Workshop di cucina tradizionale con i prodotti della nostra azienda e altri tipici del territorio; Corsi di cucina: dal chicco di grano alla farina, per realizzare pane, pasta e biscotti fatti a mano; Guida al cibo genuino: proprietà organolettiche e nutrizionali, gusto e salute dei prodotti coltivati in modo naturale e secondo stagione.

LABORATORI DIDATTICI

Creati per bambini e ragazzi, i laboratori sono esperienze educative attive per far conoscere i cicli e le dinamiche dell'agricoltura, le caratteristiche dei nostri prodotti e la loro lavorazione. I partecipanti saranno inoltre coinvolti nell'attività di realizzazione di un "prodotto" tipico della nostra azienda, sempre accompagnati da operatori qualificati e riconosciuti dalla normativa vigente.

LE NOSTRE DEGUSTAZIONI...
GUIDA AL BUON GUSTARE

Degustazioni guidate alla scoperta dei prodotti dell'Azienda Agricola e degli altri tipici del nostro territorio. Un vero e proprio tour tra i sapori tradizionali della nostra tavola, dai prodotti dell'orto alla Fagiolina del Trasimeno; conditi con il nostro olio extra vergine di oliva e accompagnati con un bicchiere di vino, con i piatti cucinati insieme secondo la stagione e le tipicità gastronomiche Tosco-Umbre e del Trasimeno.

Scopri le nostre Experience Richiedi maggiori informazioni

Azienda Agricola e Prodotti Biologici

Posizione dell'Agricola Bittarelli e mappa

La nostra Azienda è situata sulle colline del Lago Trasimeno

La famiglia Bittarelli vive e lavora in questi terreni dal 1940, prima come contadini e dal 1970 come proprietari.
Nasce quindi l'Azienda Agricola Bittarelli a conduzione familiare, che si estende su circa 30 ettari e utilizza per le sue produzioni il metodo biologico e della rotazione dei terreni, per ottenere un raccolto sano e di qualità.

Dal 2003 abbiamo iniziato la produzione di ceci piccoli nazionali, farro, orzo, cicerchie e Fagiolina del Trasimeno, antichissimo legume che ha trovato in questi luoghi il clima e i terreni ideali per diventare un prodotto unico e di alta qualità, tutelato dal Consorzio Fagiolina del Trasimeno.