Conosciuto già 12000 anni fa l'orzo è probabilmente fra le più antiche graminacee impiegate dall'uomo per l'alimentazione. Ricco di proteine, calcio, fosforo, fibre e a bassissimo contenuto glicemico l'orzo è particolarmente indicato nelle diete degli anziani e degli sportivi. Una volta cotto l'orzo può essere usato come base per insalate fredde o come il riso per ottimi "orzotti". L'orzo perlato non necessita di ammollo e cuoce in circa 30 minuti.
- Minestra d'Orzo -
Sbucciate le cipolle e affettatele sottilmente. In una casseruola, scaldate l'olio ed unite la cipolla facendola rosolare a fuoco lento. Versate circa 100 ml di brodo vegetale, portate ad ebollizione, regolate di sale e unite l'orzo facendolo cuocere a fuoco baso per circa 30 min. Al momento di servire spolverizzate con il prezzemolo e pepe appena macinato.
Ingredienti per 4 persone
160 g. di orzo perlato,
2 cipolle,
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva,
brodo vegetale,
prezzemolo sale e pepe.
- Insalata delicata di Orzo, Asparagi e Gamberetti -
Lavate bene gli asparagi e lessateli per una ventina di minuti ancora legati a mazzetto. Quindi scolateli e lasciateli asciugare disponendoli su uno strofinaccio da cucina. In una insalatiera mettete gamberi sgusciati, gli asparagi tagliateli e pezzettini e l'orzo bollito. Amalgamate la maionese con il succo di limone sale e pepe e condite l'insalata con questa salsa.
Ingredienti per 4 persone
800 g. asparagi,
400 g. di gamberetti lessati,
400 g. di orzo bollito,
2 tazze di maionese,
1 cucchiaio di succo di limone,
Sale e pepe.
La famiglia Bittarelli vive e lavora in questi terreni dal 1940, prima come contadini e dal 1970 come proprietari.
Nasce quindi l'Azienda Agricola Bittarelli a conduzione familiare, che si estende su circa 30 ettari e utilizza per le sue produzioni il metodo biologico e della rotazione dei terreni, per ottenere un raccolto sano e di qualità.
Dal 2003 abbiamo iniziato la produzione di ceci piccoli nazionali, farro, orzo, cicerchie e Fagiolina del Trasimeno, antichissimo legume che ha trovato in questi luoghi il clima e i terreni ideali per diventare un prodotto unico e di alta qualità, tutelato dal Consorzio Fagiolina del Trasimeno.